cavallo sulla neve

Andare a cavallo sulla neve

Andare a cavallo sulla neve, comodamente seduti su una slitta, è splendido sia di giorno con il sole per vedere lo scintillio della neve che di notte sotto le stelle o la luna piena. E’ un’ottima idea per chi è in vacanza in montagna e non sa sciare o per chi volesse, anche solo per un giorno, rinunciare alle piste  per osservare da un altro punto di vista i panorami e le magie della montagna invernale.

Per i bambini poi è un’esperienza unica ed indimenticabile….ma non solo per loro.  Andando a cavallo sulla neve, si scoprono,  in assoluto relax, alcuni paesaggi da favola e magnifici angoli di natura, assaporando il freddo dell’inverno avvolti in una calda coperta di lana. Gli alberi, le cime delle montagne, i ruscelli ghiacciati, i prati immacolati, scorrono via lentamente e dolcemente lasciandoci una piacevole sensazione di pace interiore.

La mia esperienza a cavallo sulla neve:

cavallo sulla neveEra marzo 2009 quando, ad Heiligenblut in Austria, ho fatto la mia prima gita a cavallo sulla neve. E’ stato bellissimo! Un pomeriggio passato insieme alla mia famiglia su una slitta trainata da un robusto cavallo marrone con una lunga criniera bianca. La gita si è svolta in un ambiente fiabesco, in mezzo alla natura incontaminata degli Apriacher Alm (alpeggio di Apriach). Dopo circa mezz’ora mia figlia Anna, che mi perseguitava con un sacco domande sui cavalli e sulla neve, si è addormentata avvolta nella calda coperta di lana, così io e la mia dolce metà abbiamo potuto godere anche dell’aspetto romantico di questa esperienza. La stradina innevata si snodava tra radi boschi di larici intervallati da ampie radure fino a raggiungere una grande distesa innevata cosparsa di piccole casette in legno da cui si poteva godere di uno splendido panorama verso il Grossglockner 3797 mt. Il proprietario dei cavalli, un grosso omone con la faccia rossa, non spiaccicava una parola d’italiano, ma fu molto gentile con noi e alla fine della gita ci ospitò addirittura a casa sua per un tè caldo insieme alla sua famiglia.


logo

Ci sono due diverse possibilità di andare a cavallo sulla neve:

  • Al trotto in sella ad un cavallo. Quest’attività si sta diffondendo e sono moltissime ormai le località di montagna che ospitano un maneggio. Qui vengono proposti diversi tipi di percorsi di lunghezza variabile che possono accontentare tutti.
  • In una slitta trainata da cavalli. In questo caso può andare chiunque anche un bambino di tre anni basta che sia ben coperto. Non bisogna fare niente al di fuori di guardarsi intorno, assaporando in relax gli incantevoli paesaggi invernali!

Tre località dove poter fare delle bellissime gite a cavallo sulla neve:

  •  Val di Pejo. E’ un’incantevole valle del Trentino situata ai piedi del massiccio dell’Ortles Cevedale all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. La zona è famosa per le sue acque minerali e per il centro termale totalmente ristrutturato. E’ un posto ideale per chi ama un tipo di vacanza fatta non solo di sci. Sistemazioni con prezzi accessibili a tutti.
  • Val Sarentino. Nonostante la sua vicinanza con la città di Bolzano è da sempre un’ angolo molto tranquillo dell’Alto Adige. La valle è una delle più soleggiate dell’arco alpino e offre numerose possibilità di divertimento anche per chi ama le passeggiate sulla neve o lo scialpinismo. Per la felicità dei bambini dispone di una delle piste di slittino più lunghe dell’Alto Adige, ben 4,5 km!
  • Alta Badia. Con le sue famose località turistiche di Corvara, San Cassiano, La Villa non ha certo bisogno di grandi presentazioni. Questa zona circondata da alcune delle più belle cime delle Dolomiti è molto frequentata dai turisti e dispone di strutture ricettive e ricreative di alto livello.

E voi avete già provato l’esperienza di andare a cavallo sulla neve? Vi è piaciuto? Se volete informazioni più dettagliate contattatemi, sarò contento di rispondere ai vostri quesiti e di orientarvi verso località giusta per voi.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. upnews.it scrive:

    Non solo sci: anche a cavallo sulla neve!

    Andare a cavallo sulla neve, comodamente seduti su una slitta, è splendido sia di giorno con il sole per vedere lo scintillio della neve che di notte sotto le stelle o la luna piena. E’ un’ottima idea per chi è in vacanza in montagna e non sa sciare o…

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *