Valmenera

In Valmenera per una facile escursione con la famiglia

Oggi sono andato in Valmenera con la mia piccina di appena sei mesi per una breve escursione nel bosco del Cansiglio. Insieme a me e alla piccola Silvia c’erano Francesca e la mia figlia più grande, Anna. Questa in Valmenera è stata la prima escursione fatta tutti insieme da quando siamo in quattro, di quelle fatte in tre, sinceramente, ho perso il conto.

Quando ci si sposta in quattro e due sono bambini tutto diventa più lento, ognuno ha le proprie esigenze che non coincidono quasi mai con quelle degli altri nello stesso momento: sete, fame, pipì sono le variabili fisse, quelle che si ripresentano sempre ad ogni uscita. Poi c’è il meteo che deve essere bello ma non troppo freddo e non troppo caldo, altrimenti si rischia di passare la giornata a svestire e rivestire il bimbo ….Insomma quando ci sono di mezzo i bambini bisogna innanzitutto armarsi di santa pazienza e abituarsi a considerare la lentezza come una prerogativa importante di ogni uscita.

In Valmenera a passeggio con la famiglia

Valmenera

In Valmenera oggi c’era il sole, le ultime bianche chiazze di neve brillavano nelle conche più alte del Monte Cavallo, i prati e il bosco del Cansiglio sfoggiavano un tripudio di verde intenso che contrastava con l’azzurro deciso di un cielo ripulito dai forti venti dei giorni scorsi. In mezzo a tutto questo c’eravamo io e la mia famiglia, i nostri discorsi, le nostre domande e le nostre risposte. Il percorso che ho scelto era bello, oserei dire perfetto per il battesimo escursionistico di Silvia e ce lo siamo goduto nelle due ore di cammino trascorse insieme.

A dire il vero ogni tanto aumentavo appositamente il passo per staccare le altre mie due donne e ritrovarmi così solo con la più piccola. Allora mi fermavo e la osservavo mentre lei mi guardava con i suoi occhi azzurri, dal basso verso l’alto da dentro il marsupio, in silenzio e accennando qualche largo sorriso. Dentro me pensavo chissà quanti bei giri faremo assieme e se ti divertirai e soprattutto chissà se ti piacerà un padre così che va sempre in montagna e poco al mare….

Vuoi ripetere con i tuoi bambini questa facile escursione? Qui puoi visualizzare la scheda tecnica con i dettagli dell’anello di Valmenera

 

Foto Gallery Valmenera

 

1 commento
  1. Francesca
    Francesca dice:

    Confermo che la giornata è stata molto piacevole! Mentre il papà si coccolava la sua piccola io mi gustavo la mia bimba grande! Direi che 4 è il numero perfetto…. 🙂

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *