Umbalfaelle81

Cascate di Umbal, escursione per famiglie a Virgen

Le bellissime cascate di Umbal si trovano in Austria nel Parco Nazionale degli Alti Tauri al termine della verdissima valle di Virgen.

Un facile sentiero panoramico particolarmente adatto ad essere percorso anche da famiglie con bambini si snoda lungo il corso del fiume alimentato dallo scioglimento delle nevi del grande ghiacciaio di Umbal.

Cascate di Umbal

Sono stato in diverse occasioni nella valle di Virgen, sicuramente una delle valli alpine da non perdere. In una di queste, di ritorno da un trekking di 3 giorni nel gruppo del Lasorling, ho avuto modo di percorrere in discesa questo fantastico sentiero. Sebbene quel giorno il tempo non fosse dei migliori ho potuto rendermi conto della bellezza e della spettacolarità delle cascate di Umbal e per questo mi riprometto di ritornarci appena possibile magari con le mie due figlie.

Presso le Cascate di Umbal si trova il primo sentiero didattico in tutta europa dedicato all’acqua.

Un motivo in più per essere visitato da famiglie con bambini. Così l’itinerario viene descritto nel portale del Tirolo:

L’escursione alle cascate di Umbal inizia presso il parcheggio a pagamento a Ströden, dove si trova anche una stazione dell’autobus. Da qui si prosegue piacevolmente per ca. mezz’ora (e quindi perfettamente adatto per famiglie con bambini) fino ai rifugi Pebell Alm ed Islitzer Alm. Inoltre, lungo questo tratto del percorso si può anche intraprendere una gita in carrozza! Dal rifugio si prosegue poi sul sentiero didattico dell’acqua, il primo del suo genere in Europa, inaugurato nel 1976. Vari tabelloni informativi e piattaforme vi spiegano e mostrano le particolaritá dell’acqua, come la sua grande forza o l’ecologia. Della grande forza dell’acqua testimonia anche una grandissimo massiccio di roccia, il quale fu spostato sul suo attuale posto solamente dalla forza dell’acqua.

Verso la fine del sentiero didattico si trova un ponte in pietra ed una piccola casetta di caccia, da dove infine si ritorna ai rifugi al punto di partenza. Un’escursione lungo l’intero sentiero dura ca. 1-2 ore e rappresenta un dislivello di 130 metri. Il sentiero didattico rimane aperto da maggio a ottobre e consigliamo inoltre di badare a dei buoni scarponcini, dato che il sentiero passa più volte nei pressi dell’acqua della cascata. A proposito: dalle cascate di Umbal si può anche proseguire l’escursione, per esempio al Rif. Clara (2.038 m s.l.m.), uno dei rifugi più vecchi nella zona del gruppo montuoso Venediger.

 

image credit:

Foto di copertina: © Christian Engl

Foto testo: © Alban Karlseder

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Trek del Lasorling (AUT – Tirolo Orientale) dal 17 al 20 Agosto. Fantastica e spettacolare traversata della catena del Lasorling a poco più da un ora dal confine con l’Italia. Il percorso, molto apprezzato dai camminatori tedeschi, si sviluppa per l’80 % al di sopra del limite del bosco (2000-2600 mt) e si caratterizza per il fatto che non vi sono ne lunghe salite e ne lunghe discese spacca gambe. Un trekking dove si cammina anche 5/6 ore al giorno su comodi sentieri (tranne un breve tratto della seconda tappa) mai troppo faticoso dove è possibile godere di grandi spazi ancora quasi incontaminati. Davvero impressionanti i panorami sui giganti ghiacciati degli Alti Tauri non molto lontani come il Grossvenediger 3666 mt e il Picco dei Tre Signori 3499 mt. Pernottamento presso tre diversi rifugi austriaci con delle stube in legno invecchiato molto comode ed accoglienti. L’ultimo giorno non mancheremo di certo di far visita alle magnifiche cascate di Umbal. […]

  2. […] uno dei principali fiumi austriaci. A questa cascata ho a suo tempo dedicato un intero articolo: Cascate di Umball, escursione per famiglie a Virgen. Soggiorno consigliato presso il piccolo paese di Virgen circondato da verdissime montagne dai […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *