casetta sull'albero

Dove dormire in un villaggio sugli alberi

Dove si può dormire in una casetta sull’albero? Più di qualche genitore per assecondare il desiderio del suo piccino se lo sarà chiesto. Per rispondere a questa domanda oggi voglio portarvi a conoscere il Tree Village, il primo villaggio sugli alberi d’Italia. Qui, a differenza che in un normale campeggio potrete fare l’esperienza di dormire su di un albero, gustandovi poi al mattino una ricca colazione servita all’aperto su un grande tavolo di legno all’ombra del bosco.

Tanto per iniziare vi dico subito che il Tree Village si trova in Valcellina e più precisamente a Claut (PN) all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane in una location da fiaba dove il verde regna incontrastato. Le casette, costruite totalmente in legno d’abete, sono situate ad alcuni metri da terra su bellissime piante di pino, larice o faggio. Per accedervi dovrete salire una scaletta a pioli anch’essa rigorosamente in legno. Tutt’attorno silenzio eccetto il gorgoglio del torrentello vicino!

villaggio sugli alberi

Alcune delle casette del Tree Village

Per le mamme più apprensive posso assicurare che dormire in una delle capanne del TreeVillage non comporta nessun pericolo di essere mangiati da lupi, orsi e morsicati da serpenti. Gli unici veri padroni di casa del villaggio sono gli scoiattoli e i numerosi uccelli che allieteranno con il loro cinguettio il vostro risveglio.

Ma non pensate che sia finita così, il Tree Village non è solo un originale parco tematico, dove si ha la possibilità di provare l’emozione di dormire una notte in una casetta sull’albero, ma molto di più. Durante il giorno tutta l’area si trasforma in un divertente parco giochi per i bambini nonché in zona relax per i genitori che avranno modo di staccare la spina immergendosi nella natura forte di questo meraviglioso angolo delle montagne friulane.

Ma adesso vi lascio volentieri con questa intervista a Renzo Grava, colui che per la felicità dei bambini ha ideato e realizzato il Tree Village, il primo villaggio sugli alberi tutto italiano.

villaggio sugli alberi

Buona notte e sogni d’oro!

Perché dormire in un villaggio sugli alberi? Ce lo dice Renzo Grava

Come e quando è nata l’idea di realizzare il Tree Village?

L’ idea di costruire un Villaggio sugli Alberi è nata alcuni anni fa, quando mio figlio Nicola, mi chiese di costruirgli una casetta sull’albero, la costruimmo dietro casa, da allora non ci siamo più fermati.

Quante sono le capanne sugli alberi attualmente presenti e quali sono le loro caratteristiche?

Le case sugli alberi al Tree Village sono al momento 9, tutte molto diverse tra loro, una molto grande, da 8 posti, una molto isolata, un’altra con una scala di corda che funge da ingresso, alcune con letti a castello.

Come si dorme dentro le casette? Quante persone può ospitare ciascuna casetta?

Nelle casette si dorme con materassini e sacchi a pelo che forniamo noi, di notte ci si sposta con l’ ausilio delle lampade frontali. In base alle dimensione ciascuna casetta può ospitare da due a otto persone.

Il Tree Village ospita anche un orto biologico ricco di diversi tipi di ortaggi. Qual’è la loro destinazione?

Il raccolto dell’ Orto Biologico è destinato in maniera esclusiva alla cucina del nostro ristorante, il Miramonti di Claut. Non escludo che in futuro in seguito ad un ampliamento possa promuovere la vendita di ortaggi e frutta anche agli ospiti del villaggio.

Quali sono i giochi e le attività che si possono fare al Tree Village?

Al Tree Village i bambini possono dare sfogo alla loro vitalità divertendosi immersi nella natura con i numerosi giochi presenti: il tappeto elastico, le altalene, le altalene copertone, la carrucola e la paretina di arrampicata. Altre attività previste per il benessere anche dei più grandi sono: escursioni, idroterapia con il Percorso di Kneipp, Trail Running, Nordic Walking e Mountain bike.

Quali sono le novità per il 2014 e quali sono le tue proposte turistiche?

Abbiamo appena terminato i lavori di messa a punto di un piccolo laghetto naturale dove sarà possibile nelle calde giornate estive rinfrescarsi con un bel  bagno rigenerante nell’acqua fresca e trasparente. Anche se siamo in montagna l’acqua non è troppo fredda perché prima di confluire nel laghetto ha modo di scaldarsi scorrendo lentamente su delle rocce al sole. Questa nuova “area acquatica” del villaggio è in grado di offrire tanto divertimento durante il giorno per i bambini e tanto relax alla sera per i genitori che potranno sedersi su comode panche con i piedi in ammollo a lume di candela.

In questi ultimi giorni stiamo ampliando anche il Museo all’Aperto del Boscaiolo con un nuovo sistema di filo a sbalzo per movimentare la legna, inoltre stiamo incrementando il Sentiero Botanico Alpino con la classificazione di nuove specie arboree autoctone.

Inizierà poi ai primi di Agosto il primo corso su come si costruisce una casetta sull’albero, un occasione conviviale e di confronto dove insegnerò ai genitori e ai bambini la giusta tecnica per costruire una casa sull’albero. Posso già dire che questa nuova iniziativa ha riscosso un buon successo dato che ho esaurito da parecchi giorni tutti i posti disponibili!

 

Tree village

Laghetto con cascatella al Tree Village

 

Per informazioni e prenotazioni:

Renzo Grava

cell. 3333866363
info@montagna.es

sito internet: www.montagna.es

Foto Gallery

 

4 commenti
  1. Francesca Gardin
    Francesca Gardin dice:

    Buongiorno siamo una famiglia composta da 4 bambini e 2 adulti per fare un weekend se e’ possibile quanto costerebbe?
    Grazie
    Francesca Gardin

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] per finire alcuni bambini hanno fatto il bagno nel laghetto del Tree Village, il primo villaggio tematico sugli alberi in […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *