copertina-san-floriano

Al Parco di San Floriano con i piedi per terra

Lo sapevate che al Parco di San Floriano per la felicità dei più piccoli esiste un apposito percorso per bambini da fare a piedi nudi? Si proprio così. Andateci e portateci i vostri bambini.

Il Parco di San Floriano si trova nella località di San Giovanni di Polcenigo in provincia di Pordenone. Si estende per una superficie di circa 40 ettari. Si contraddistingue per la varietà di flora e fauna, i prati a pascolo permanente e le marcite. Estremamente importante è l’allevamento di animali quali pecore, vacche, maiali, cavalli finalizzato alla ricerca e alla sperimentazione. Tale attività riguarda anche le coltivazioni di vecchie varietà frutticole regionali allo scopo di salvaguardarle dall’estinzione.

Da un paio d’anni Lara Vit, tramite la sua associazione A.L.M.A., organizza, durante il periodo estivo, proprio al Parco di San Floriano un progetto chiamato Bambini&Natura dedicato ai bambini tra i 7 e gli 11 anni, a cui ha partecipato quest’anno con grande entusiasmo per due settimane anche mia figlia Anna.

In questo piacevole contesto naturale, è stato inaugurato proprio questa primavera un percorso tattile, della lunghezza di 900 metri, da effettuare a piedi scalzi denominato “Con i piedi per terra”. Qui si può camminare a piedi nudi sopra pigne, paglia, sassi di fiume, sabbia, fango, rami, ghiaia. Il tutto intervallato da giochi di equilibrio e di abilità fatti con tronchi d’albero, sassi grandi e assi di legno. Questa simpatica nuova attrazione ha preso forma grazie soprattutto alla caparbietà e all’impegno profuso da Carla Schärli di Polcenigo, appassionata di barefooting e ideatrice e promotrice del percorso.

Un giorno al Parco di San Floriano con i piedi per terra

Mercoledì 26 giugno insieme a Lara e ad un gruppo di bambini ci siamo cimentati a piedi scalzi su ” piedi per terra ” passando un’oretta davvero piacevole, immersi nella natura del Parco di San Floriano. I bambini correvano liberamente a piedi scalzi lungo il percorso esprimendo la propria vivacità e la propria gioia, manifestando la loro curiosità con domande ed esclamazioni a volte davvero sorprendenti. Alla fine del giro i loro piedini erano sporchi a puntino pronti per essere immersi nella piccola vaschetta di cemento appositamente pensata per il lavaggio. Non vi dico che divertimento durante questa operazione, schizzi e giochi d’acqua dappertutto e per tutti!!!

Il contatto diretto con la terra è un’esperienza sempre meno frequente oggi perché purtroppo lo stile di vita moderno allontana sempre più il bambino da questo legame primordiale con il suolo e la natura che lo circondano. Il barefooting al Parco di San Floriano, dà l’opportunità di rinsaldare questo legame, aiutando il bambino a prendere maggiore consapevolezza che esistono altre cose interessanti, oltre alla Tv e alla pubblicità, e che, a contatto con la natura, lui stesso può finalmente essere il vero protagonista delle sue giornate.

 

Foto Gallery Al Parco di San Floriano con i piedi per terra

 

 

 

 

2 commenti
  1. Francesca
    Francesca dice:

    Davvero bello il percorso! Brava Carla che lo ha ideato e brava Lara che lo fa conoscere ai bambini! Amici condividiamo perchè è davvero un’iniziativa sana!

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] in occasione di un’attività creativa per bambini all’aperto da lei promossa “Parco di San Floriano con i piedi per terra” inserita nell’ambito dei punti verdi estivi. Mia figlia di 7 anni vi ha partecipato […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *