Punto-di-partenza

Vacanze in montagna in Austria con bambini

Alcuni consigli per chi volesse partire per delle vacanze in montagna in Austria con bambini.

La stagione estiva sta entrando nel pieno, il caldo si fa sentire sempre di più e le famiglie, quelle fortunate, stanno decidendo in questi giorni se andare al mare o in montagna. Se avete scelto la montagna e il vostro budget è limitato che ne dite quest’anno di provare a portare i vostri bambini in Austria in montagna per una vacanza o anche solo per un lungo week end?

Negli ultimi anni d’estate ho avuto la fortuna di frequentare diversi paesi di montagna in Austria. In alcuni di questi vi ho trascorso alcuni giorni di vacanza come Rauris e Krimml nel Salisburghese, Mariapfarr nel Lungau, Virgen nell’Osttirol ed Klagenfurt ed Heiligenblut in Carinzia. Posti dove sia io che la mia famiglia siamo stati davvero bene e soprattutto ci siamo divertiti senza spendere una fortuna godendo delle ottime infrastrutture presenti.

Dove alloggiare e cosa fare durante le vostre vacanze in montagna in Austria con bambini

Prevalentemente ho scelto di alloggiare in B&B o in pensione e, devo dire, che ho trovato sempre un’ottima pulizia e accoglienza ad un prezzo onesto (25-50 euro a notte compreso di ricca colazione a seconda della sistemazione). In molte strutture, i bambini fino a 6 anni non pagano. Un’altra ottima soluzione per i bambini, che ho avuto modo di sperimentare, è la vacanza in Bauernhof, una piccola fattoria dotata di alcune camere o miniappartamenti per gli ospiti. Qui i bambini possono giocare allegramente in mezzo a mucche, galline, conigli, caprette e asini e solitamente apprezzano particolarmente questo tipo di vacanze.

Se, durante la vostra vacanza, desiderate fare delle escursioni ma non avete voglia di guidare oppure non siete molto avvezzi alla guida su strade di montagna, tenete presente che, in molti paesi di montagna dell’Austria, è attivo un servizio taxi. Il servizio solitamente è garantito da delle navette che, con pochi euro, consentono di raggiungere facilmente alcuni bei posti, più in quota, da dove si dipartono una miriade di sentieri, sempre ben segnalati, che portano a magnifici alpeggi, facili cime o caratteristici rifugi. Tutti luoghi adatti anche per chi ha dei bambini e vuole rilassarsi facendo il pieno di natura.

Vacanze in montagna in Austria

Dopo la gita un bel bagno alla piscina di Dollach

 

Se invece siete pigri e non amate camminare, in quasi tutti i paesi di montagna dell’Austria, esistono bellissime piscine all’aperto, inserite in aree verdi molto ben curate, dove i vostri bambini possono, tra un tuffo e l’altro, correre nell’erba, giocare a pallone e divertirsi un sacco, godendo dello spazio disponibile, senza rischiare di inciampare o di infastidire altre persone, come spesso succede in posti molto più affollati.

Quando il sol leone si fa sentire, anche i laghi balneabili, presenti soprattutto in Carinzia, quasi sempre ottimamente attrezzati con giochi, chioschi e spogliatoi, possono costituire una valida meta per trascorrere delle belle giornate inframezzate da qualche bel bagno rinfrescante nelle ore più calde.

Insomma fare le vacanze in montagna in Austria con i bambini vuol dire spendere poco, stare bene, posti puliti e ottime infrastrutture. Nota dolente è forse il cibo, sicuramente meno vario e meno curato di quello italiano, ma a questo per qualche giorno è possibile sopravvivere. Vorrà dire che al ritorno in Italia, alla prima pastasciutta faremo il bis….

Foto Gallery di vacanze in montagna in Austria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 commenti
  1. lucia
    lucia dice:

    bellissime foto, per i bambini saranno esperienze indimenticabili! ho scoperto il sito dalla community di google+, ci tornerò per trovare spunti interessanti per nuove escursioni, complimenti!
    Lucia

    Rispondi
    • Fabrizio Vago
      Fabrizio Vago dice:

      Benissimo grazie mille per i complimenti! E’ da poco che sono on line e sicuramente continuerò ad arricchire il mio sito con nuove idee, nuovi articoli e nuove gite.
      buona estate e soprattutto buona montagna!!!

      Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. upnews.it scrive:

    In Austria coi bambini: la mia vacanza

    Alcuni consigli per chi volesse partire per delle vacanze in montagna in Austria con bambini. La stagione estiva sta entrando nel pieno, il caldo si fa sentire sempre di più e le famiglie, quelle fortunate, stanno decidendo in questi giorni se andare a…

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *