Come sono nate le dolomiti

Come sono nate le Dolomiti

Le Dolomiti chiamate anche Monti Pallidi per il loro aspetto quasi irreale, le loro forme irregolari e le loro rocce dalle mille sfumature, sono il risultato di una lunga storia durata milioni e milioni di anni. Il nome Dolomiti lo si deve al Marchese Déodat Dolomieu che per primo nel 1789 durante una serie di escursioni in Tirolo constatò che alcune rocce di queste montagne all’apparenza calcaree non producevano nessuna reazione (effervescenza) se trattate con acido.

Continua a leggere

infortuni in montagna

Escursioni in montagna e infortuni

Diciamo la verità, la vacanza in montagna senza escursioni è veramente un peccato quasi mortale. Queste passeggiate immerse nella natura, sono assolutamente consigliate sia per la salute fisica che per quella mentale. Su questo non ci piove! Camminare in montagna fa bene alla salute. Allenamento e buona preparazione sono punti importantissimi per godere appieno di un’escursione in montagna tuttavia, nonostante le dovute precauzioni, non è raro incappare in alcuni infortuni più o meno gravi che possono pregiudicare il prosieguo della camminata.

Continua a leggere

traversata dalla Val settimana alla val cimoliana

Traversata dalla Val Settimana alla Val Cimoliana

Le due valli principali della zona più wild delle Dolomiti Friulane sono sicuramente la Val Settimana e la Val Cimoliana. A far da divisorio alle due valli c’è il selvaggio gruppo del Pramaggiore, montagne nemmeno molto alte ma ricche di fauna e di posti fantastici. Passare da una valle all’altra zaino in spalla trovo che sia il modo migliore per immergersi nel cuore pulsante di questo paradiso straordinariamente ancora integro. La traversata dalla Val Settimana alla Val Cimoliana può essere fatta in uno, due, tre giorni a secondo dell’allenamento di ognuno, ma per chi vuole godersela fino in fondo tre è il numero perfetto!

Continua a leggere

rifugio di montagna

Dormire nei rifugi di montagna: quello che devi sapere

Non hai mai dormito in un vero rifugio di montagna? Sei curioso e vuoi provare questa nuova esperienza ma non sai come funziona, come comportarti e cosa mettere nello zaino per affrontare il tuo primo pernottamento in quota? Bene, sei capitato nel posto giusto perché chi ha scritto questo articolo oltre ad aver frequentato molti rifugi alpini come cliente vi ha anche lavorato per un paio di stagioni (leggi qui la mia esperienza).

Continua a leggere

vulcani delle Eolie

Escursionando tra i vulcani delle isole Eolie

Per me che da piccolo ero solito riempire gli spazi bianchi dei libri di scuola con vulcani di ogni tipo e dimensione, aver avuto la possibilità nel settembre 2016 di visitare le isole Eolie è stato un po’ il coronamento di un sogno. I vulcani delle isole Eolie, sia quelli attivi che inattivi sono qualcosa di veramente bello e difficilmente descrivibile a parole, che madre natura ha consegnato all’umanità. Un patrimonio dell’umanità come l’UNESCO le ha riconosciute nell’anno 2000!

Continua a leggere