casere del friuli

Alla scoperta delle casere del Friuli

La casera è una struttura architettonica tipica dell’ambiente alpino e prealpino della zona nord orientale dell’Italia. Sono molte le casere del Friuli che negli ultimi anni sono state ristrutturate o addirittura ricostruite ex novo per non perdere del tutto il legame che lega  questa terra con la vita pastorale di un tempo, un tempo nemmeno tanto lontano ma così profondamente diverso dai giorni nostri.

Continua a leggere

soccorso alpino

Soccorso Alpino quanto mi costi?

Incidente in Montagna. Soccorso Alpino quanto mi costi? Dipende dove è successo l’incidente! In Italia bisogna essere consapevoli del fatto che i costi del soccorso variano a seconda della regione in cui si verifica l’azione di recupero.

Continua a leggere

Come sono nate le dolomiti

Come sono nate le Dolomiti

Le Dolomiti chiamate anche Monti Pallidi per il loro aspetto quasi irreale, le loro forme irregolari e le loro rocce dalle mille sfumature, sono il risultato di una lunga storia durata milioni e milioni di anni. Il nome Dolomiti lo si deve al Marchese Déodat Dolomieu che per primo nel 1789 durante una serie di escursioni in Tirolo constatò che alcune rocce di queste montagne all’apparenza calcaree non producevano nessuna reazione (effervescenza) se trattate con acido.

Continua a leggere

infortuni in montagna

Escursioni in montagna e infortuni

Diciamo la verità, la vacanza in montagna senza escursioni è veramente un peccato quasi mortale. Queste passeggiate immerse nella natura, sono assolutamente consigliate sia per la salute fisica che per quella mentale. Su questo non ci piove! Camminare in montagna fa bene alla salute. Allenamento e buona preparazione sono punti importantissimi per godere appieno di un’escursione in montagna tuttavia, nonostante le dovute precauzioni, non è raro incappare in alcuni infortuni più o meno gravi che possono pregiudicare il prosieguo della camminata.

Continua a leggere

traversata dalla Val settimana alla val cimoliana

Traversata dalla Val Settimana alla Val Cimoliana

Le due valli principali della zona più wild delle Dolomiti Friulane sono sicuramente la Val Settimana e la Val Cimoliana. A far da divisorio alle due valli c’è il selvaggio gruppo del Pramaggiore, montagne nemmeno molto alte ma ricche di fauna e di posti fantastici. Passare da una valle all’altra zaino in spalla trovo che sia il modo migliore per immergersi nel cuore pulsante di questo paradiso straordinariamente ancora integro. La traversata dalla Val Settimana alla Val Cimoliana può essere fatta in uno, due, tre giorni a secondo dell’allenamento di ognuno, ma per chi vuole godersela fino in fondo tre è il numero perfetto!

Continua a leggere