abbigliamento

Escursioni in montagna d’estate. L’abbigliamento indispensabile

Uno, due, tre e pronti via per la montagna…No aspetta un attimo! Sei proprio sicuro di aver fatto bene lo zaino e di esserti vestito in modo adeguato per l’escursione che ti aspetta? Non dimenticare che in estate anche se le cose da mettere addosso sono poche non vuol dire che la scelta dell’abbigliamento vada fatta a casaccio!

Continua a leggere

Rifugio Pordenone, Val Cimoliana

Dolomiti Friulane, montagne tutte da scoprire

Le Dolomiti Friulane, dette anche Dolomiti d’Oltre Piave, sono un gruppo di montagne delle Prealpi Carniche che si estendono tra le provincie di Pordenone, Udine e Belluno. Rispetto alle Dolomiti maggiori, le loro sorelle più blasonate, sono oggettivamente più basse e forse meno spettacolari ma hanno l’indubbio vantaggio di presentare ancora grandi spazi di wilderness lontani dal turismo di massa. Sembra che è proprio grazie a questo angolo di natura ancora preservata che le Dolomiti, nel loro insieme, hanno ottenuto dall’Unesco (nel 2009) il prestigioso riconoscimento di patrimonio dell’umanità .

Continua a leggere

preparare un escursione in montagna

Come preparare un’escursione in montagna

Qualsiasi escursione in montagna, soprattutto se rientra in zone poco conosciute o addirittura ignote, va preparata per tempo e con scrupolo in modo da ridurre al minimo spiacevoli sorprese durante il cammino.

Continua a leggere

escursioni con il passeggino

Escursioni con il passeggino nelle Dolomiti

Chi l’ha detto che per portare dei bambini piccoli a fare delle escursioni in montagna si debba usare per forza lo zaino porta-bimbo? Certo, se siete dei gran camminatori e volete cimentarvi in sentieri lunghi e sconnessi, non c’è alternativa; esistono però delle escursioni dove si può tranquillamente usare il passeggino, senza nulla perdere in paesaggi ed emozioni.

Continua a leggere

allenamento per il trekking

Allenamento per il trekking

Sembrerà un ovvietà ma il miglior allenamento per il trekking è fare trekking! Certo, fare qualche compitino anche a casa aiuta sempre ma solo misurandoti ripetutamente su percorsi in montagna o in collina sarai in grado di migliorare, anche piuttosto velocemente, il tuo stato di forma.

Continua a leggere