incidenti da valanga

Incidenti da valanga e leoni da tastiera

Lo so già che nuoterò controcorrente ma questa volta voglio dire la mia senza peli sulla lingua riguardo ad un argomento “spinoso”: il rapporto tra incidenti da valanga e leoni da tastiera. Mi spiego: ogni volta che succede un incidente da valanga scatta il processo mediatico volto a criminalizzare senza pietà il sopravvissuto e gli amici del sopravvissuto. Anche se ci scappa il morto la cosa non cambia più di tanto.

Continua a leggere

valanghe

Valanghe: le dieci false credenze che ti possono fregare

E’ inverno e capita spesso di sentire parlare di valanghe o slavine. Alla TV, al bar, in seggiovia se ne sentono di cotte e di crude. Tutti sanno tutto o almeno pensano di saperlo! Tante persone fanno grandi discorsi con pochi dubbi dispensando regole certe e schematiche! Siamo un po’ tutti allenatori di calcio si sa… La montagna invernale con la sua complessità e la sua imprevedibilità invece non guarda in faccia nessuno e ogni anno mischia le carte in gioco infischiandosene alla grande di preconcetti e di false credenze.

Continua a leggere

Ramponi o ramponcini per escursioni invernali in massima sicurezza

Ramponi o ramponcini da escursionismo? E’ la classica domanda ricorrente che è sulla punta della lingua di molti appassionati di escursionismo invernale. Una domanda giustificata dagli innumerevoli incidenti avvenuti negli ultimi anni e causati spesso da attrezzatura inadeguata. Al momento c’è molta confusione riguardo l’uso dei ramponi e dei ramponcini. Con questo post spero di fare un po’ di chiarezza.

Continua a leggere

Escursioni al freddo: abbigliamento, alimentazione, idratazione

Per molti l’inverno è la stagione meno adatta per le escursioni. A me camminare in montagna al freddo è sempre piaciuto e non solo quando c’è la neve. L’inverno è il momento della riscossa dei sentieri di media e bassa quota finalmente liberi dalle erbe alte. Sentieri a volte bellissimi, ricchi di storia e di segni dell’uomo ma purtroppo quasi inagibili con il gran caldo. L’aria frizzante e più secca non fa sudare più di tanto e poi molto minore è il rischio di beccarsi le maledettissime zecche!  Contorni delle montagne più vivi e una luce meravigliosamente bassa completano il quadretto! Ma che si tratti di ciaspolata o di una semplice escursione senza neve quali sono le misure per difendersi dal freddo?

Continua a leggere

stagione migliore

Come scegliere l’abbigliamento da sci

La stagione invernale è alle porte e la voglia di sci sale ogni giorno di più! Ma come mi vesto sulla neve? La scelta dell’abbigliamento giusto è un aspetto fondamentale per goderci al massimo ogni giornata sugli sci. Ciò che vale nella vita normale vale ancora di più una volta sulla neve: non esiste tempo brutto, c’è solo abbigliamento sbagliato! Ci vogliono abiti che ci sappiano trasmettere calore quando fa freddo ma che allo stesso tempo siano leggeri e comodi.

Continua a leggere