Escursioni al freddo: abbigliamento, alimentazione, idratazione

Per molti l’inverno è la stagione meno adatta per le escursioni. A me camminare in montagna al freddo è sempre piaciuto e non solo quando c’è la neve. L’inverno è il momento della riscossa dei sentieri di media e bassa quota finalmente liberi dalle erbe alte. Sentieri a volte bellissimi, ricchi di storia e di segni dell’uomo ma purtroppo quasi inagibili con il gran caldo. L’aria frizzante e più secca non fa sudare più di tanto e poi molto minore è il rischio di beccarsi le maledettissime zecche!  Contorni delle montagne più vivi e una luce meravigliosamente bassa completano il quadretto! Ma che si tratti di ciaspolata o di una semplice escursione senza neve quali sono le misure per difendersi dal freddo?

Continua a leggere

Pinterest
località turistiche invernali

Località turistiche invernali senza auto

Perché scegliere per le proprie vacanze delle località turistiche invernali senza auto? Per essere diversi e distinguersi dagli altri? Forse anche si ma soprattutto per passare qualche giorno in un posto dove la neve è veramente bianca, l’aria è più pulita e dove il silenzio della montagna si sente davvero.

Continua a leggere

Pinterest
natale in trentino

Natale in Trentino all’insegna del piccolo è bello

Piccolo è bello. Spesso in montagna è proprio così e lo è anche se decidi di trascorrere il Natale in Trentino. In alcune piccole località trentine, solo sfiorate dal turismo di massa, la neve anche dopo qualche giorno che è caduta rimane bianca e non assume quel brutto colore grigiastro dovuto agli scarichi delle auto.

Continua a leggere

Pinterest
idee regalo

10 idee regalo per chi ama la montagna

Il Natale è ormai alla porte e molti si staranno arrovellando in questi giorni pensando a cosa mettere sotto l’albero per i propri cari. Se qualcuno di questi è appassionato di montagna siete fortunati, continuate a leggere e andrete a colpo sicuro!

Continua a leggere

Pinterest
camminare con le ciaspole

Camminare con le ciaspole: come, dove e quando

Camminare con le ciaspole, o racchette da neve, è uno dei modi migliori per godere delle bellezze della montagna invernale. Paesaggi fiabeschi, silenzio, la magia del bosco innevato, distese di neve senza fine…Un’attività adatta a tutti anche a chi non sa sciare! Non sono richieste particolari attitudini e con un po’ di pratica si prende confidenza con le “ciaspe” abbastanza naturalmente.

Continua a leggere

Pinterest