La Traversata Carnica o “Via della Pace”

La Traversata Carnica o “Via della Pace” è un alta via che si sviluppa sul crinale montagnoso di confine tra Austria e Italia. La versione originale è lunga circa 150 km con 9-11 tappe giornaliere e collega la città di Lienz ad Arnoldstein. Il percorso si stende tra aspre montagne, ampie vallate, bucolici laghi alpini e verdi foreste toccando Osttirol e Carinzia in Austria e due diverse regioni in territorio italiano: Veneto e  Friuli Venezia Giulia.

Continua a leggere

Trekking: come scegliere l’abbigliamento per le vostre gite

L’abbigliamento da trekking da indossare e da portare nello zaino per le vostre gite in montagna deve essere scelto innanzitutto in relazione al tipo di itinerario che andremo ad affrontare. La scelta dell’ abbigliamento da trekking adatto ad ogni uscita è una cosa importante perché oltre ad incidere sul comfort della gita può avere anche ripercussioni sulla sicurezza della stessa.

Continua a leggere

morso di zecca

Puntura di zecca: cosa devi sapere

Puntura di zecca? Se un giorno dovesse capitarti non lasciarti prendere dal panico! Non serve a niente correre subito al pronto soccorso o dal dottore! Per prima cosa devi sapere che non tutte le zecche sono pericolose per l’uomo. In natura esistono due grandi famiglie di zecche: le zecche dure (Ixodidi) e le zecche molli (Argasadi). All’interno della famiglia delle zecche dure solo la Ixodes ricinus  (zecca del bosco) è realmente pericolosa per l’uomo se infetta.

Continua a leggere

profondo est

Mini Trek “Profondo Est” da Cividale a Tolmino

Save the date! 23-24-25 Aprile 2017 al via la prima edizione del mini Trek “Profondo Est”. Tre giorni di cammino a cavallo tra Italia e Slovenia per immergersi passo dopo passo nella storia e nella natura “forte” di questo favoloso angolo di confine a torto ancora poco conosciuto. Il percorso ricalca un paio delle tappe più  suggestive dell’Alpe Adria Trail, famoso percorso escursionistico di 37 tappe che dai piedi del Großglockner in Carinzia conduce fino a Muggia sul Mar Adriatico.

Continua a leggere

Come sono nate le dolomiti

Come sono nate le Dolomiti

Le Dolomiti chiamate anche Monti Pallidi per il loro aspetto quasi irreale, le loro forme irregolari e le loro rocce dalle mille sfumature, sono il risultato di una lunga storia durata milioni e milioni di anni. Il nome Dolomiti lo si deve al Marchese Déodat Dolomieu che per primo nel 1789 durante una serie di escursioni in Tirolo constatò che alcune rocce di queste montagne all’apparenza calcaree non producevano nessuna reazione (effervescenza) se trattate con acido.

Continua a leggere