bastoncini da trekking

Bastoncini da trekking: come si usano al meglio?

Ricordo ancora quando comprai i miei primi bastoni da trekking: in montagna, almeno nelle mie zone, erano veramente poche le persone ad usarli, perlopiù si trattava di  tedeschi o austriaci. Mosche bianche gli italiani. Erano molti invece quelli che mi facevano sempre la stessa domanda: ma dove sono gli sci?

Continua a leggere

prevenire le vesciche

Trekking in montagna. Come prevenire le vesciche

Alzi la mano chi di voi non ha mai avuto a che fare con una fastidiosa vescica ai piedi durante una camminata in montagna? Se hai alzato la mano sicuramente non avrai un bel ricordo di quella giornata! Quando affronti un’escursione giornaliera, e a maggior ragione durante un trekking itinerante di più giorni, mantenere  i propri piedi in piena forma è una delle priorità per la buona riuscita dell’esperienza. Concentrarsi sulla prevenzione è la migliore cosa, perchè quando la frittata è fatta può essere assai difficile riparare in corso d’opera. Ma come si formano le vesciche?

Continua a leggere

vacanze escursionistiche

Vacanze escursionistiche nelle Isole del Mediterraneo

Ti piace di più il mare o la montagna? Spesso siamo abituati a pensare mare e montagna come due mondi separati. Nulla di più sbagliato! Nelle isole del Mediterraneo spesso questi due mondi coesistono in un breve spazio e quando ciò succede è semplicemente meraviglioso!

Continua a leggere

incidenti da valanga

Incidenti da valanga e leoni da tastiera

Lo so già che nuoterò controcorrente ma questa volta voglio dire la mia senza peli sulla lingua riguardo ad un argomento “spinoso”: il rapporto tra incidenti da valanga e leoni da tastiera. Mi spiego: ogni volta che succede un incidente da valanga scatta il processo mediatico volto a criminalizzare senza pietà il sopravvissuto e gli amici del sopravvissuto. Anche se ci scappa il morto la cosa non cambia più di tanto.

Continua a leggere

valanghe

Valanghe: le dieci false credenze che ti possono fregare

E’ inverno e capita spesso di sentire parlare di valanghe o slavine. Alla TV, al bar, in seggiovia se ne sentono di cotte e di crude. Tutti sanno tutto o almeno pensano di saperlo! Tante persone fanno grandi discorsi con pochi dubbi dispensando regole certe e schematiche! Siamo un po’ tutti allenatori di calcio si sa… La montagna invernale con la sua complessità e la sua imprevedibilità invece non guarda in faccia nessuno e ogni anno mischia le carte in gioco infischiandosene alla grande di preconcetti e di false credenze.

Continua a leggere