trek nel mediteraneo

Proposte di trekking nel mediterraneo tra mare e montagna

Ti piace di più il mare o la montagna? Classica domanda che ti fanno da bambino ma anche dopo. In effetti siamo sempre stati  abituati a pensare al mare e alla montagna come due mondi nettamente distinti senza considerare che molto spesso questo dualismo cozza con una realtà ben diversa. Molti sono gli esempi dove mare e montagna si abbracciano in un tutt’uno con soluzione di continuità, creando un campo di gioco molto intrigante per il trekker aperto a vivere un’esperienza di cammino insolita e particolare.

Se ti piace camminare in montagna ma non disdegni nemmeno un bel mare, di quelli non commerciali con tanto di ombrelloni, sdrai e chioschi, continua a seguirmi perché nelle prossime righe potresti trovare proprio quello che stai cercando.

Trekking nel mediterraneo: le mie due proposte per il 2018

  • 22-23-24-25 aprile 2018. Trekking in Croazia nell’isola di Krk

Faremo base a Baska, nell’estremità meridionale dell’isola di KRK per effettuare quattro diverse escursioni giornaliere alla scoperta dell’isola più grande dell’Adriatico. Escursioni medio/facili piuttosto rilassanti  dove metteremo d’accordo per una volta i sostenitori del mare e quelli della montagna! Sull’isola di Krk ci sono più di 300 km di sentieri segnalati, la cima più alta, il monte Obzova (568 m) sarà la meta di un’escursione molto spettacolare e panoramica. Altri interessanti percorsi escursionistici si snodano  lungo la costa e nell’interno dell’isola. Insomma gli ingredienti ci sono tutti per  una vacanza-trekking-relax dal sapore decisamente mediterraneo.

trekking nel mediterraneo

Isola di KRK

Dettagli tecnici: Escursioni giornaliere medio/facili (max 500 mt di dislivello) della durata massima di 4-5  ore adatte anche a persone minimamente allenate. Pernottamenti presso pensioni-alberghi a Baska. Posti disponibili max 15

Per info su costi e modalità di pagamento contattatemi via mail fvago72@gmail.com

  • Dal 30 settembre al 05 ottobre 2018. Trekking itinerante nell’isola di Creta

Un trekking fantastico dal sapore decisamente mediterraneo lungo uno dei tratti di costa più spettacolari dell’isola di Creta. Un’esperienza vista mare nell’isola culla della civiltà Minoica, la più antica in Europa. Non solo panorami mozzafiato ma anche un viaggio nella storia, sulle tracce lasciate dai greci, romani, saraceni, bizantini, veneziani, turchi fino ai greci moderni. Non mancheranno di certo bagni rinfrescanti nelle più belle ed esclusive spiagge dell’isola. 

Dettagli tecnici: quattro giorni di cammino itinerante con tappe fino a 5-6 ore al giorno che necessitano di un discreto allenamento. Un trekking che richiede sempre spirito di adattamento e di gruppo, ma che non presenta difficoltà tecniche (non si usano le mani), e che possiamo definire “piuttosto comodo”, visto che passeremo le notti in B&B e cammineremo con zaini leggeri. La lunga tappa del 4° giorno è possibile accorciarla con un recupero in barca a metà percorso.

Costo: Per info su costi e modalità di pagamento contattatemi via mail fvago72@gmail.com

trekking nel mediterraneo

Trek isola di Creta

W il mare e W la montagna!

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *