vacanze escursionistiche

Vacanze escursionistiche nelle Isole del Mediterraneo

Ti piace di più il mare o la montagna? Spesso siamo abituati a pensare mare e montagna come due mondi separati. Nulla di più sbagliato! Nelle isole del Mediterraneo spesso questi due mondi coesistono in un breve spazio e quando ciò succede è semplicemente meraviglioso!

Nelle isole il contrasto tra la verticalità delle coste e l’orizzontalità del mare è qualcosa che a me fa andare fuori di testa. A volte questo contrasto è deciso a volte meno ma lo stupore è sempre assicurato ogniqualvolta ci si ritrova a scoprire le pieghe dei sentieri costieri. Accarezzati da una leggera brezza e quasi inebetiti dai profumi della macchia mediterranea ci si sente straordinariamente liberi e leggeri. Insomma fare trek nelle isole del Mediterraneo è una cosa che consiglio di fare almeno una volta nella vita!

Dopo le belle esperienze dell’anno passato anche per il 2019 ho fatto in modo che non mancassero nel mio programma trekking almeno tre vacanze escursionistiche nelle isole del Mediterraneo.

Calendario 2019 vacanze escursionistiche nelle isole del Mediterraneo

25-28 ARILE. Vacanza escursionistica nell’Isola di Lussino – Croazia.
ANCORA SOLO UN POSTO DISPONIBILE!

vacanze escursionistiche nelle isole

Le baie di Lussino

03 – 08 GIUGNO. Vacanza escursionistica a Marettimo nelle Isole Egadi – Sicilia

Giorni 6. Marettimo è l’isola più selvaggia, incontaminata e montuosa dell’arcipelago delle Egadi di cui fanno parte anche Levanzo e Favignana. E’ praticamente una montagna verde lussureggiante in mezzo al mare. Questa sua caratteristica fa sì che sia un vero Eden per  immergersi tra i profumi ed i colori della macchia mediterranea e l’azzurro del mare. I numerosi sentieri, di diverse difficoltà e percorrenza corrono per chilometri e chilometri sui ripidi pendii dell’isola, impreziositi da oltre 600 tipi di piante diverse tra le quali molte endemismi, cioè piante che vivono solo in questa isola e che non si trovano allo stato spontaneo in altre parti del mondo. Anche per quanto riguarda la fauna non c’è da annoiarsi: mufloni, cervi, cinghiali e conigli selvatici! Ma non è finita qui, a tutto ciò bisogna aggiungere tanta storia, ottima cucina e bagni indimenticabili per una vacanza escursionistica top class!

POSTI DISPONIBILI: 2. Pernottamento presso residence a Marettimo

vacanze escursionistiche

Escursione a Marettimo

DAL 28 SETTEMBRE AL 01 OTTOBRE Vacanza escursionistica nell’Isola di KRK – Croazia

Giorni 4. Faremo base a Baska, nell’estremità meridionale dell’isola di KRK per effettuare quattro diverse escursioni giornaliere alla scoperta dell’isola più grande dell’Adriatico. Escursioni medio/facili piuttosto rilassanti dove metteremo d’accordo per una volta i sostenitori del mare e quelli della montagna! Sull’isola di Krk ci sono più di 300 km di sentieri segnalati, la cima più alta, il monte Obzova (568 m) sarà la meta di un’escursione molto spettacolare e panoramica. Non mancherà l’esclusiva escursione alla baia di Vela Luka con ritorno in barca! Altri interessanti percorsi escursionistici si snodano  lungo la costa e nell’interno dell’isola. Insomma gli ingredienti ci sono tutti per  una vacanza-trekking-relax dal sapore decisamente mediterraneo.
POSTI DISPONIBILI: 10. Pernottamento presso pensione a Baska

vacanze escursionistiche

Escursione a Vela Luka nell’isola di KRK – Croazia

Grado di difficoltà delle vacanze escursionistiche nelle isole del Mediterraneo

Le vacanze escursionistiche qui proposte si caratterizzano per il fatto di essere:

  • alla portata di molte persone minimamente allenate
  • Non trattandosi di trekking itineranti si camminerà sempre con zaino leggero da giornata
  • Le escursioni hanno una durata di una mezza giornata o poco più
  • Le escursioni presentano un dislivello di 500 mt max
  • Non mancherà il tempo per il relax e per oziare un po’
  • Pernottamento in comode strutture turistiche (pensioni o residence)
  • E’ richiesto un minimo di spirito di adattamento e di gruppo
  • Sono richieste calzature robuste: scarponcino mid da montagna leggero oppure in alternativa scarpe basse tipo trail o avvicinamento. Non vanno bene scarpe da ginnastica con suola liscia, sandali o sneakers da passeggio

PER INFO SU COSTI, PUNTI DI RITROVO E LOGISTICA
Invia mail a fvago72@gmail.com ed in breve avrai tutte le info necessarie

Buon divertimento con Mare&Montagna by Fabrizio Vago Hiking Guide IML (International Mountain Guide)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *