escursioni del benessere

Via lo stress con le escursioni del benessere

Escursioni del benessere come terapia antistress per chi è sempre sotto, sempre connesso, sempre con il fiato sul collo e ha voglia di rallentare e riappropriarsi del proprio tempo. Ma anche per chi semplicemente vuole mantenersi in forma condividendo con altre persone le bellezze della natura affiancato da una guida specializzata e certificata.

L’escursionismo è appunto l’attività che prevede il cammino nella natura da quota zero fin dove si può senza l’ausilio di attrezzature alpinistiche. Camminare in collina o in montagna fa benissimo, è l’attività aerobica per eccellenza! In questo caso i benefici antistress della camminata vengono amplificati non di poco dall’aria pulita e dal paesaggio rilassante.

escursioni del benessere

Oltre ai tanti benefici per il corpo e per la mente il cammino stimola la curiosità e ci permette di approfondire la nostra conoscenza sugli aspetti paesaggistici, storici-culturali di un dato territorio. A volte poi può succedere di scoprire posti bellissimi a breve distanza da dove abitiamo di cui non si sospettava nemmeno l’esistenza. Per esempio a me, anche recentemente, è capitato di scovare alcuni posticini niente male a pochi chilometri da casa dove ancora inspiegabilmente non avevo messo piede.

E’ con questo spirito che propongo a partire da Gennaio 2016 come Accompagnatore di Media Montagna delle escursioni del benessere ogni giovedì mattina.

Cosa sono le escursioni del benessere?

Le escursioni del benessere sono delle facili camminate in collina o in bassa montagna a passo lento e adatte, di conseguenza, anche a chi è poco allenato. Non ci saranno salite troppo faticose, record da battere o premi per chi arriva primo! Di durata di una mezza giornata o poco più, queste uscite saranno effettuate in piccoli gruppetti di persone. Tutti possono partecipare anche chi è allenato minimamente!

Ogni settimana scelgo in base alle condizioni meteo e stagionali percorsi sempre diversi per cui non ci sarà il rischio di annoiarsi ripercorrendo sempre gli stessi sentieri o la stesse strade. L’itinerario scelto verrà comunicato agli interessati via mail o tramite messaggio su cell il giorno prima.

escursioni del benessere

Esercizi di ginnastica dolce a corpo libero durante una pausa

Dove vengono fatte le escursioni del benessere?

Per chi abita in zona Pordenone, Friuli occidentale e zona centrale del Veneto orientale è un’occasione unica da non perdere! Quasi tutte le escursioni vengono svolte lungo la catena di montagne (Prealpi Carniche) che va da Vittorio Veneto (TV) a Maniago (PN)

Partecipando alle escursioni del benessere potrai:

    • conoscere e visitare in punta di piedi posti sempre nuovi.
    • guardarti attorno in tranquillità e stupirti delle piccole cose come può essere un fiore raro, un vecchio albero contorto, un animale che fugge nel bosco
    • respirare aria buona.
    • prenderti cura del tuo corpo e della tua mente mediante alcuni esercizi di ginnastica distensivi a corpo libero e di respirazione (per chi vuole). Questi esercizi verranno proposti durante le pause dal cammino. Alla fine di ogni camminata allungamento muscolatura con alcuni esercizi di stretching (per chi vuole).
    • Stringere amicizia con altre persone. Il cammino in gruppo infatti è un ottimo mezzo per socializzare e combattere solitudine e depressione.
    • Staccare la spina da impegni e vita frenetica. Proprio per questo durante queste escursioni suggerirò a gran voce di spegnere i cellulari.

Quando vengono fatte le Escursioni del Benessere?

Ogni giovedì mattina ore 8.00 oppure 8.30 in base alla stagione

Punto di ritrovo: Bar Bianco di Budoia (PN)– via bianco 4. Trasferimenti in auto di max 30-40 minuti dal punto di ritrovo per raggiungere il punto di partenza dell’escursione. Altri punti di ritrovo verranno comunicati di volta in volta in base al punto di partenza dell’escursione.

Quanto durano le Escursioni del Benessere?

Da un minimo di tre ore ad un massimo di quattro ore. Nel complesso ogni uscita, tenendo anche conto del tempo dei trasferimenti in macchina, si svolgerà nell’arco di una mezza giornata

Abbigliamento: Abbigliamento comodo adatto alla stagione e piccolo zainetto con acqua, qualche snack e maglietta di ricambio. No borse a tracolla!

Calzature: Scarpe da montagna (scarponcino o scarpa bassa da trekking). No scarpe da città o da ginnastica con suola liscia

Costo: 15,00 euro a persona per ogni escursione

Come partecipare alle Escursioni del Benessere?

Per info-prenotazioni contattami all’indirizzo mail: fvago72@gmail.com oppure al n° cell 3492797712

Importante: Tutto fatturato e a norma di legge! Come professionista con partita IVA regolarmente iscritto all’albo del collegio Guide Alpine posso fregiarmi delle seguenti coperture assicurative:

  • Un’assicurazione RC obbligatoria, a copertura di eventuali danni causati per colpa del sottoscritto alle persone accompagnate durante lo svolgimento di un escursione.
  • Un’apposita assicurazione che garantisce al cliente la copertura dei costi di intervento e recupero da parte del Soccorso Alpino (es. malore o infortunio) anche nelle ipotesi in cui questo non sia munito di propria assicurazione (iscritto al CAI o Dolomiti Emergency).

Non perdere l’appuntamento con il tuo benessere. Alza lo sguardo da terra e riempiti  gli occhi con le meraviglie della natura. Il colore  VERDE è già di per se un potente anti-stress!

Scarica qui la locandina delle escursioni del benessere.

7 commenti
  1. carla
    carla dice:

    Buongiorno se avete già delle date posso sapere quali ed il programma? Non siete proprio vicini a me ma se posso farmi un’idea e poi decidere la ringrazio. Carla

    Rispondi
    • Fabrizio Vago
      Fabrizio Vago dice:

      Ciao Carla

      Le escursioni del benessere vengono fatte durante la settimana (orientativamente nelle giornate di lunedì e giovedì) nella zona prealpina compresa tra Vittorio Veneto e Montereale Valcellina. Sono uscite a passo lento non troppo faticose adatte anche a chi è poco o pochissimo allenato. I percorsi vengono scelti un paio di giorni prima della loro effettuazione sulla base del meteo e delle condizioni generali e comunicati agli interessati. Un saluto

      Rispondi
  2. Dolores D'Agostini
    Dolores D'Agostini dice:

    Vengomo fatte delle uscite anche la domenica???quanti giorni prima bisogna dare conferma della presenza??grazie, Dolores

    Rispondi
    • Fabrizio Vago
      Fabrizio Vago dice:

      Certo quasi tutte le Domeniche organizzo delle escursioni. Basta prenotarsi entro il sabato pomeriggio precedente

      Un saluto

      Rispondi
  3. Monica Filoni
    Monica Filoni dice:

    Io sono appassionata di trekkiing oltre al mio hobby principale del lavoro a maglia. Abbino questa passione molto volentieri quando sono in vacanza perchè tutti e due mi rilassano in una maniera impressionante. Di solito vado in montagna e con lÄoccasione visito anche alcuni contadini che tengono greggi e compro la lana che vendono e la tingo e poi la lavoro. Vivendo in mezzo alla natura sul Monte Pana ion Val Gardena apprezzo ciò che dona questo paesaggio unico al mondo!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *