Escursioni guidate senza stress !!!

Partecipare alle mie escursioni guidate è facile e divertente. Al tuo fianco ci sarà un vero professionista del settore che ti porterà a scoprire le infinite bellezze della montagna in massima sicurezza.

In qualità di Accompagnatore di Media Montagna il mio lavoro è infatti quello di condurre gruppi di persone o singoli clienti lungo sentieri di montagna ove non siano presenti difficoltà di tipo alpinistico. La figura dell’AMM è disciplinata dalla legge quadro nazionale sulle Guide Alpine n° 6/89.

IMPORTANTE! L’attributo media montagna non si riferisce a limiti di quota ma alle caratteristiche del terreno che non deve richiedere per la progressione in sicurezza l’utilizzo di tecniche o materiali alpinistici. Per cui no ferrate, no ghiacciai ma sentieri escursionistici di ogni genere si!

Escursioni guidate: le mie proposte

  • Escursioni domenicali in giornata di varia lunghezza e difficoltà
  • Mini trekking week end con pernottamento in rifugi o bivacchi
  • Trekking di più giorni da rifugio a rifugio
  • Escursioni del benessere ogni giovedì da settembre a giugno adatte a tutti con dislivelli minimi incentrate sul benessere della persona. Un modo di scoprire e gustare la montagna very slow
  • Week end in casere o baite di montagna in autogestione (preparazione fuoco e pasti, approvvigionamento legna)
  • Camminate per famiglie con bambini alla scoperta degli animali e dei fiori di montagna
  • Massima flessibilità per escursioni e trekking personalizzati in base alle tue esigenze
  • Corsi di escursionismo per imparare ad orientarsi in montagna (leggere una carta, uso bussola e altimetro) con importanti spazi riservati al primo soccorso e alla giusta lettura delle previsioni meteo. Non mancheranno approfondimenti  sulle tecniche escursionistiche per camminare in maggiore sicurezza sulla base del terreno che si affronta.

6 validi motivi per partecipare alle mie escursioni guidate

  • Per raggiungere la meta (forcella, cima, valle, rifugio ecc…) con la massima sicurezza e con il minor dispendio di energia possibile. Il ritmo (passo) e la tempistica delle soste viene adeguato in base al tipo di percorso e all’allenamento dei partecipanti. Chi viene con me abbraccia la filosofia: no record, no fretta e no stress!
  • Durante l’escursione non mancherò di illustrarti le caratteristiche ambientali del territorio soffermandomi su argomenti naturalistici (geologia, botanica, zoologia) e culturali (storia e cultura alpina in generale).
  • Posso insegnarti come camminare in sicurezza facendoti risparmiare inutili fatiche. Forse non lo sai ma esistono delle precise tecniche escursionistiche (tecniche di camminata) che si possono efficacemente adottare in relazione al tipo di fondo (stabile o instabile come possono essere i ghiaioni), alla pendenza del terreno e al fatto che ci si muova in salita o in discesa. Conoscere e saper usare all’occorrenza queste tecniche influirà positivamente sulla sicurezza e sulla piacevolezza delle tue escursioni.
  • Ti trasmetterò le conoscenze di base per orientarsi in montagna (lettura della carta, azimut, uso bussola e altimetro).
  • Troverai la massima disponibilità a rispondere alle tue domande su abbigliamento, attrezzature, allenamento, alimentazione.
  • Se partecipi alle mie escursione sei tutelato in caso di incidente, dovuto ad una mia eventuale responsabilità, in quanto come professionista sono dotato di assicurazione RC obbligatoria.

I costi di partecipazione alle escursioni variano in base al numero di partecipanti, alla difficoltà e alla lunghezza dei percorsi. Per maggiori info contattami.

Ti piace camminare in montagna?

Vuoi rimanere aggiornato sulle mie prossime escursioni guidate ”alla scoperta delle Alpi Orientali”     
Email address