Valmenera, facile escursione in Cansiglio ideale per bambini

valmenera

Gruppo montuoso

Monte Cavallo

Presentazione itinerario

La verde conca di Valmenera, situata nella parte bellunese del Cansiglio, circondata da ogni parte da montagne offre, nella bella stagione, un breve e facile itinerario escursionistico ad anello, particolarmente consigliato a famiglie con bambini. Il sentiero naturalistico A funge quale raccordo a due diverse strade forestali pressoché pianeggianti da cui è molto facile vedere, soprattutto prima del crepuscolo, daini e cervi. In particolare il periodo autunnale è il momento ideale per ascoltarne il bramito, che segna per i cervi la stagione degli amori. Una curiosità, nell’inverno del 2005, in Valmenera è stata misurata la temperatura minima di -35,4 °C , forse una delle temperature più basse mai registrate in Italia.

Accesso stradale

Il Cansiglio è un vasto altipiano prealpino situato tra le provincie di Belluno, Treviso e Pordenone. La frazione di Pian Osteria (BL), da dove si prende la strada per raggiungere l’agriturismo Valmenera, si trova in comune di Farra di Alpago (BL) e può essere raggiunta da Belluno per Ponte nelle Alpi, da Vittorio Veneto per il passo di Fadalto e da Pordenone per Sarone di Caneva

Cartina

Da maggio ad ottobre

Punti di sosta

Agriturismo Valmenera

Descrizione

Dal parcheggio dell’Agriturismo Valmenera, costeggiare a sinistra il caseificio e raggiungere in discesa la stradina asfaltata che, ben visibile, passa appena al di sotto. Seguirla e continuare anche dopo che diventa sterrata, fino a raggiungere il Pian di Landro con il suo osservatorio faunistico. Da qui imboccare il Sentiero Naturalistico A e seguirlo per circa tre quarti d’ora lungo alcuni saliscendi all’interno di un bel bosco di abeti fino ad una zona più aperta. Da qui inizia la breve discesa che porta ad incrociare un’evidente strada sterrata (Cornesega). Lasciare il Sentiero Naturalistico A, che prosegue dritto, ed imboccare a destra la strada a fondo naturale che, con percorso piacevole in mezzo ad ampi prati, riporta in una mezz’oretta al punto di partenza