La traversata del Monte Mohar è una delle più panoramiche escursioni nella valle del Moll

Mohar

Gruppo montuoso

Alti Tauri, Goldberg, Carinzia

Presentazione itinerario

Stupendo giro circolare attorno ad una delle cime più panoramiche dell’alta valle del Möll, quella del Mohar mt 2604. Il percorso è molto vario e interessante e permette, in una mezza giornata, di compiere la traversata dell’intero monte, godendo di magnifici scorci sui principali gruppi montuosi adiacenti (Hochscöber, Goldberg, Dolomiti di Lienz e Grossglockner)

Accesso stradale

Da Lienz salire al passo di Iselberg per poi scendere al paese di Winklern. Da qui seguire le indicazioni per Heiligenblut fino ad arrivare al paese di Döllach. Lasciare quindi la strada principale per Heiligenblut, che prosegue dritta, ed entrare in paese per seguire, poi, le indicazioni per Sagritz 1131 mt. Da Sagritz, una stretta e panoramica strada asfaltata sale, ripidamente, fino alle ultime case, poste su dei ripidi pendii; seguirla fino a quando essa diventa a fondo naturale. Percorrere la sterrata per altri 5 km fino a sbucare sul magnifico prato di montagna del Glocknerblick, dove si parcheggia (mt 2047)

Punto di partenza

Ghasthof Glocknerblick

Dislivello

600 metri

Difficoltà

Facile

Tempo di percorrenza

4 ore e mezza

Periodo consigliato

Da Giugno a Ottobre

Punti di sosta

Almgasthaus Glocknerblick e Sadnighaus

Descrizione

Dal Gasthaus Glocknerblick salire per il facile ed evidente sentiero che, per prati di rododendri e piante di mirtillo, raggiunge la panoramica cresta fino ad arrivare, dopo 45 minuti circa di cammino, alla grande croce dell’anticima, già visibile dal parcheggio. Da qui il sentiero prosegue, in leggera salita, fino sotto la cuspide del monte per poi affrontare, con un ultimo strappo, gli ultimi 100 metri di dislivello che conducono all’ampia e panoramicissima cima del Mohar (2604 mt). Dalla cima seguire le indicazioni per il Göritzer Törl, raggiungibile in circa 20 minuti di facile cresta. Dall’ampia forcella del Göritzer Törl il sentiero scende dolcemente per bellissimi pascoli con vista verso la verdissima valle di Asten. Arrivati al margine del bosco, il percorso si fa più ripido e, con alcune strette serpentine, si arriva ad una strada sterrata. Al bivio andare a destra, seguendo le indicazioni per il Glocknerblick. Continuare quindi per la sterrata, che taglia orizzontalmente in leggero sali e scendi alcuni erti pendii in direzione ovest, fino a tornare al punto di partenza (Glocknerblick)

Note

Dal Göritzer Törl è possibile scendere a sinistra in direzione nord per poi aggirare con facile sentiero tutto il versante ovest del Mohar per poi scendere per prati alla gasthaus Glocknerblick. Questo percorso alternativo più breve risulta meno frequentato di quello originale

Galleria itinerario

Tutti gli itinerari

Articoli correlati

camminare sotto la pioggia
prevenire le vesciche
vacanze escursionistiche
casere del friuli
soccorso alpino
infortuni in montagna
traversata dalla Val settimana alla val cimoliana