occhiali da sicura

Occhiali da sicura prismatici per arrampicata

Gli occhiali da sicura prismatici per arrampicata hanno cominciato a diffondersi nelle falesie italiane verso la fine degli anni 2000. Per chi non lo sapesse questi occhiali, grazie ad un loro prisma interno, sono in grado di ribaltare l’immagine di 90° permettendo all’assicuratore di osservare il proprio compagno che scala senza alzare la testa verso l’alto, evitando così le fastidiose tensioni al collo dovute ad ore e ore di sicura passate con la testa all’insù.

Prestando la dovuta attenzione, questi occhiali presentano degli inequivocabili vantaggi non solo per l’assicuratore ma anche per chi scala. Chi salirà la via infatti procederà verso l’alto sempre sotto il controllo attento del compagno sotto, che non sentirà l’esigenza di abbassare lo sguardo per far riposare i muscoli del collo.

Personalmente sento di consigliarne l’uso ai frequentatori delle sale di arrampicata indoor e a chi scala su monotiri in falesia. Sulle vie sportive di più tiri (multipitch) o alpinistiche, la presenza di traversi o comunque di maggiori ostacoli ne limita i vantaggi. Altra cosa da tenere in debita considerazione è questa: nel caso di prima protezione (spit o fix) particolarmente lunga è preferibile non indossare subito gli occhiali da sicura (appenderli solo al collo con l’apposito cordino per un successivo pronto uso) per “parare” al meglio un’ eventuale caduta del compagno. Dico questo perché il prisma di questi occhiali comincia a lavorare bene quando chi arrampica ha almeno i piedi al di sopra della testa del compagno che fa sicura.

Oggi sono ormai diverse le aziende che producono questo comodo accessorio che piano piano sta trovando posto nello zaino di molti climber. Recentemente ho avuto modo di provare gli occhiali da sicura Y&Y, prodotti da un azienda francese da poco presente in Italia che ha lanciato un bel prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Andiamo insieme a scoprirli da vicino!

occhiali da sicura

Prova occhiali da sicura prismatici Y&Y per arrampicata

Gli occhiali Y&Y hanno una montatura molto leggera in acciaio inossidabile ed un nasello morbido in silicone che aiuta a mantenerli in posizione ferma anche quando ci si muove. Da notare che il supporto del nasello è regolabile in modo tale da adattarsi facilmente alle diverse forme di naso. Le stanghette sono flessibili con supporto dietro le orecchie.

Sul campo, grazie a delle lenti prismatiche di ottima qualità, gli occhiali Y&Y offrono una visione nitida di chi scala e un buon campo visivo d’insieme. Ma la cosa veramente particolare di questi occhiali è che possono essere portati anche sopra un occhiale da vista o da sole. Basta indossarli badando bene ad incastrare i rispettivi naselli. La montatura degli Y&Y è stata pensata infatti per essere compatibile con la maggior parte delle montature di occhiali presenti sul mercato.

Se non la cosa non ti convince prova a guardare la foto qui sotto.

occhiali da sicura Y&Y

Y&Y compatibili con occhiali da vista ma anche con la maggior di quelli da sole

 

Certo, come per tutti gli occhiali da sicura, all’inizio bisogna farci un po’ l’abitudine: indossandoli avrai una visione più schiacciata di quello che ti circonda  e la parete ti sembrerà più corta con i tetti e gli strapiombi meno pronunciati rispetto ad occhio nudo. Non preoccuparti però perché nel giro di un paio di uscite raggiungerai una buona familiarità e soprattutto se soffri di dolori cervicali, questo accessorio diverrà indispensabile!

Anche la custodia denota una particolare cura dei dettagli: il comodo astuccio rigido, rivestito in eco-pelle con cerniera e velcro, è dotato addirittura di un piccolo moschettone per agganciarlo velocemente all’imbracatura. Proprio per cercare il pelo nell’uovo forse il colore nero della custodia alla lunga farà un po’ a botte con il magnesio…

occhiali da sicura Y&Y

Quando aprirai la confezione oltre agli occhiali troverai anche un panno in microfibra per la pulizia ed un cordino per tenerli al collo. Tutto veramente molto preciso ed ineccepibile ad un prezzo veramente onesto.

Digita il sito internet: www.occhialidasicura.com

Gli occhiali da sicura Y&Y sono acquistabili on line ad un prezzo veramente competitivo su sestogrado.it

Banner largo 02

 

L’azienda Y&Y è una piccola impresa francese di Grenoble nata ad Ottobre del 2013 con l’intenzione di migliorare e prevenire il dolore cervicale in chi pratica l’arrampicata tramite il lancio di un occhiale da sicura molto ben fatto ma con un prezzo accessibile a tutti. Visto che è un’azienda francese, il primo paese che ha conosciuto gli Y&Y è stata proprio la Francia, poi è stato il turno della Gran Bretagna, della Spagna e ora dell’Italia.

Buona sicura!

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *