cic4

Piste ciclabili in Carinzia per chi ama pedalare in mezzo alla natura

Per chi ama andare in bicicletta in mezzo alla natura la Carinzia offre parecchie piste ciclabili di grande bellezza.

Le piste ciclabili della Carinzia si snodano normalmente lungo il corso dei fiumi che attraversano le principali vallate di questa regione, la più meridionale dell’Austria. Offrono la possibilità agli amanti della bicicletta di pedalare al fresco, gustando il paesaggio accompagnati dal piacevole rumore dell’acqua come sottofondo. Il relax viene poi amplificato dal verde onnipresente e dall’ordine e discrezione che regnano da queste parti. Prati curati e bellissimi boschi fanno da cornice a molte di queste ciclabili, fruibili anche da famiglie con bambini. Lungo molte di queste è facile trovare tranquille locande (Radtreff) dove è possibile ristorarsi o prendersi una pausa per una buona Radler.

Riporto di seguito un elenco delle più belle piste ciclabili presenti in Carinzia:

La pista ciclabile della Drava. Lunga 366 km, inizia in Italia a Dobbiaco, nei pressi della sorgente della Drava, per finire a Maribor in Slovenia, attraversando il Tirolo orientale e la Carinzia. E’ un itinerario percorribile anche da famiglie con bambini, facilitato dall’andamento pressoché pianeggiante del percorso e da ottimi punti sosta. Delle piste ciclabili esistenti in Carinzia è quella sicuramente più frequentata e più famosa.

La pista  ciclabile del Gail. Questa ciclabile inizia a Mauthen per terminare a Villach dopo una sessantina di chilometri. Anche questa ciclabile, visto i modesti dislivelli, risulta adatta a famiglie con bambini. E’ molto ben segnalata e tocca i tranquilli paesini che si trovano lungo la valle del fiume Gail.

La pista ciclabile del Glockner. E’ una delle piste ciclabili meno conosciute della Carinzia e si sviluppa soprattutto nella parte alta in un ambiente di montagna davvero unico! L’ itinerario ha inizio dalla spettacolare cascata Jungfernsprung, pochi chilometri a valle dal paese di Heiligenblut, per immettersi poi nella pista ciclabile della Drava presso Möllbrücke. Si pedala lungo la valle del fiume Moll, una delle valli più belle del Parco Nazionale Alti Tauri. E’ più impegnativa delle due precedenti perché presenta un percorso con un dislivello maggiore. E’ lunga circa 80 km

Durante la mia ultima permanenza in Carinzia ad Heiligenblut, ho avuto modo di percorrere più volte la parte superiore della Ciclabile del Glockner.

piste ciclabiliPrincipalmente scendevo in bicicletta da Heiligenblut, lungo la ciclabile del Glockner, per raggiungere mia moglie e i bambini che mi aspettavano alla piscina di Winklern, un piccolo e caratteristico paese adagiato all’imbocco dell’alta valle del Moll, ventiquattro chilometri più a valle. A me questa cosa della ciclabile piaceva un sacco perché solo l’idea di pedalare un po’ prima di un bagno in piscina mi metteva di buon umore. In quelle occasioni percorrere tutta la valle in bicicletta mi ha permesso di scoprirne alcuni dettagli impossibili da cogliere passando in auto. Tipiche case, stalle, ponticelli di legno, prati disseminati di mucche, piantine di golosi lamponi, scorrono via in un susseguirsi di colori e di odori fino all’immancabile tuffo in piscina. Anche i panorami sulle montagne si susseguono velocemente. Si inizia con la bianca piramide del Glockner, per finire con le Dolomiti di Lienz che si alzano con le loro pareti verticali a sud del passo dell’Iselberg. Mentre si pedala capelli al vento con la propria bicicletta lungo questa meravigliosa ciclabile, il fiume Moll, che porta con sé le gelide acque di fusione delle nevi che ricoprono per buona parte dell’anno le alte montagne della zona del Glockner, rimane una presenza costante lungo tutto il percorso.

Percorso completo Ciclabile del Glockner

Distanza/lunghezza: 80 km

Durate: tour di una giornata (ca. 5 ore senza soste)

Difficoltà: media

Partenza/percorso: Heiligenblut – Großkirchheim – Mörtschach – Winklern – Rangersdorf – Stall – Flattach – Obervellach – Reißeck – Mühldorf – Drauradweg

Dislivello: 1.100 andata e ritorno

Foto Gallery Ciclabile del Glockner

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *