MTB in val d'Adige

Sette itinerari di MTB in Val d’Adige

Raffaele Ganzerli già ospite in questo blog con l’articolo MTB in Trincea ci parla oggi della sua Val d’Adige, da lui esplorata interamente in MTB  a vento in faccia.  Dalla conoscenza profonda di questa valle nasce il suo nuovo ebook che raccoglie ben sette itinerari di alto valore escursionistico-culturale sapientemente selezionati e descritti in dettaglio.

Una guida che offre un modo nuovo di vivere gli itinerari per veri intenditori del genere, dedicata a tutti coloro che vogliono scoprire una delle più belle valli della nostra Italia in sella ad una bicicletta.

MTB in Val d'Adige

Alla scoperta della val d’Adige in MTB di Raffaele Ganzerli

L’idea di creare un circuito di 7 itinerari legati ad un determinato territorio per scoprirlo ed apprezzarlo da diverse prospettive deriva dal mio modo di vivere la passione per la MTB: un modo per visitare ed apprezzare un luogo. Per questo ho voluto creare un prodotto per chi nelle ruote grasse vede qualcosa di più di un semplice sport ma una forma di libertà e conoscenza.

Ho sempre considerato limitante lo stereotipo della MTB tutta sudore ed adrenalina (che comunque non mancheranno a chi affronterà questi percorsi): un itinerario è come un libro aperto fatto di impressioni vive che colpiscono direttamente i sensi. Allora perché non raccogliere queste emozioni e trasmetterle ad altri appassionati?

Se un itinerario permette di scoprire un tesoro, figuriamoci cosa possono fare 7 itinerari concentrati in un unico contesto territoriale! Per questo è nata l’idea di fare una collana dedicata ai luoghi che conosco meglio, e che trovo più affascinanti per la loro offerta di bellezze artistiche, storiche, culturali di quell’Italia di provincia che resterebbe molto più trascurata ed abbandonata senza l’influsso benefico dell’escursionismo.

MTB in Val d'AdigeIl primo vol. riguarda una valle meravigliosa che ho esplorato da cima a fondo e di cui ho selezionato i 7 percorsi che meglio sintetizzano il divertimento dell’andare in mtb con l’ offerta culturale: è la Val d’ Adige in Trentino. Salire sulle ripide pareti scavate dalla forza dell’ acqua nel corso dei millenni e vedere il corso dello scintillante fiume dai tanti osservatori è un’emozione che si rinnova ogni volta. Più ci si addentra nei mille risvolti di questa vallata e più si scopre un mondo dove il tempo sembra essere sospeso tra gli echi di una storia che rimanda alle contese medioevali ed agli episodi della Grande Guerra.

 

I 7 itinerari coprono tutto il percorso fluviale da Trento Nord fino ai confini con il Veneto: 3 sono sulla sponda orografica destra 4 su quella sinistra.

Il livello tecnico dei percorsi è abbastanza impegnativo (sono itinerari da All Mountain, per biker esperti o da fare con accompagnatori): una scheda analizza la tipologia di percorso, il grado di difficoltà e tutti i dati di dislivello ed altimetri; tramite link è possibile scaricare on line la traccia GPS.

Il mio augurio è quello di poter regalare ai biker un modo per vivere appieno tutte le sensazioni e le emozioni che un itinerario può offrire: in fondo anche per me realizzare questo lavoro è stata un’ occasione per vedere la Val d’Adige con occhi nuovi.

Compra qui direttamente l’ebook di Raffaele Ganzerli al prezzo di EUR 3,97

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *