natale in trentino

Natale in Trentino all’insegna del piccolo è bello

Piccolo è bello. Spesso in montagna è proprio così e lo è anche se decidi di trascorrere il Natale in Trentino. In alcune piccole località trentine, solo sfiorate dal turismo di massa, la neve anche dopo qualche giorno che è caduta rimane bianca e non assume quel brutto colore grigiastro dovuto agli scarichi delle auto.

Magari qui non ci trovi tutto quello che sei abituato ad avere in città e nemmeno potrai vantarti al tuo ritorno di aver sciato in un mega comprensorio con le seggiovie riscaldate. Ma poi, se ci pensi bene, chissenefrega di avere a disposizione migliaia di chilometri di piste da sci se il prezzo da pagare è quello di avere tanta gente concentrata negli stessi posti, ingorghi, stress e confusione! Soprattutto se hai figli piccoli e vuoi farli giocare sulla neve o fargli muovere i primi passi sugli sci il mio consiglio è quello di trovarti un posticino a misura di famiglia lontano dalle solite rotte!

natale in trentino

Per sciare al meglio con i bambini piccoli il mio consiglio è quello di cercare località sciistiche con piste soleggiate e tranquille. Normalmente nelle località meno famose, le piste sono meno affollate e di conseguenza sono assai inferiori le probabilità di incidenti dovuti ad investimenti da parte di altri sciatorii. Da genitore appassionato di sci sono sempre più convinto che per imparare i rudimenti di questo sport non servono comprensori da 1000 km di piste ma va benissimo, anzi è meglio, la singola pistina servita da un semplice skilift.

Bambini si bambini no in questo articolo ti svelerò 3 isole felici in Trentino dove potrai trascorrere delle vacanze natalizie di qualità all’insegna del vero relax.

natale in trentino

Tre località in Trentino per un Natale lontano dalla folla

  • Lagorai – Passo Brocon

Assolutamente lontani dallo stress dei grandi centri turistici ed immersi in un ambiente naturale di grande pregio, la zona del Lagorai-Passo Brocon è senza dubbio una meta ideale per chi è alla ricerca di un luogo dove tutta la famiglia ha la possibilità di sciare con serenità e in sicurezza.

15 km di piste di facile e media difficoltà, che si sviluppano su pendii con esposizioni varie garantendo condizioni ottimali di neve e sole dal primo mattino fino a pomeriggio inoltrato. Campo scuola, scuola di sci, ristorazione negli chalet e molti altri servizi renderanno perfetta la vostra vacanza….Possibilità di sciare in notturna il mercoledì ed il venerdì. Scopri le offerte per le nostre settimane low cost su www.skilagorai.it

  • Ski Center Lavarone

Sull’Alpe  Cimbra, a poca distanza dalla più famosa Folgaria, Lavarone è una piccola località di montagna conosciuta soprattutto dai fondisti grazie al bellissimo centro fondo di Millegrobbe. Lavarone dispone di un piccolo carosello per lo sci alpino di 18 km. Ai piedi delle piste del carosello sciistico Ski Center Lavarone vi è Neveland, un vastissimo campo giochi per bambini, attrezzato con tapis roulant per i primi passi dei principianti; delle divertentissime piste tubing per delle esilaranti discese in gommone; una slittinovia per praticare uno sport adatto a tutti ed un vero e proprio parco neve con giochi gonfiabili ecc. La scuola di sci nel parco impartisce le prime lezioni a tutti i principianti. Per maggiori info: www.lavaroneski.it 

natale in trentino

 In alternativa allo sci segnalo che a Passo Coe e a Malga Millegrobbe (Lavarone) si può portare il passeggino sulla neve con speciali sci attaccati alle ruote: per maggiori info clicca qui. Inoltre a  Malga Millegrobbe sono presenti bellissimi percorsi per provare l’emozione dello sleddog.

  •  Polsa San Valentino – San Giacomo

La ski area Polsa-San Valentino-San Giacomo è la prima stazione sciistica del Trentino, per chi arriva dalla Pianura Padana. I principianti troveranno ampie piste panoramiche esposte al sole, campi scuola e maestri specializzati nell’insegnamento ai bambini ed ai disabili. Ai più piccoli è dedicata l’area attrezzata “Polsa Primi Passi”, una facile discesa con simpatica gincana e risalita con tapis roulant. A Polsa e San Valentino i bambini troveranno divertenti giochi gonfiabili sulla neve. L’area sciistica di San Valentino è da tutti riconosciuta come luogo ideale per imparare a sciare o fare snowboard. Qui sorgono due campi scuola con tre tapis roulant al servizio di piste dalle dolci pendenze. Happy Snow è l’asilo sulla neve dove trovi personale qualificato a cui affidare i tuoi bambini mentre ti godi la tua giornata sugli sci.

Novità per l’inverno 2016/2017 è un park didattico per lo snowbord al campo scuola di Polsa.

Piste per slittino, snowboard e pattinaggio, insieme a suggestivi percorsi per le ciaspole completano l’offerta per le famiglie.

Conosci altri posti in Trentino piccoli e belli per un Natale lontano dalla folla? Condividili pure lasciando un commento all’articolo!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *