viaggiare in aereo verso i monti

Viaggiare in aereo verso i monti: la guida

Quando si è appassionati di sport invernali in montagna non sempre le destinazioni possono essere a portata di mano o sotto casa: per questo può essere utile sapere come muoversi con gli aerei, specie qualora si abbiano bagagli di un certo ingombro da portarsi dietro.

Il problema, un po’ come succede per i musicisti, o per chi deve portarsi dietro bagagli non inseribili nella borsa a mano, è che gli sci sono un “di più”, in un certo senso, indispensabile quanto costoso da trasportare, ovvero sono causa di un sovrapprezzo sul biglietto del viaggio anche se, bisogna dire, molto dipende dalle compagnie aeree a cui ci si rivolge. Non stiamo parlando di sovrapprezzi clamorosi, in realtà, e da quanto emerge risulta che in media l’aumento è di circa 30 euro sul prezzo del biglietto. Alcuni, tuttavia, fanno pagare questo tipo di opzioni, altri invece lo concedono gratis a determinate condizioni: del resto non potremmo mai fare a meno della nostra amata attrezzatura!

Per questo sarà opportuno soffermarci un po’ a considerare le differenze di tariffe tra le varie compagnie aeree per quanto riguarda i viaggi verso le montagne per praticare attività outdoor come lo sci.

Come trasportare sci e snowboard in aereo?

Quando si vola in aereo alcune destinazioni tipiche possono essere Canada, Messico o anche altre località più vicine all’Italia: l’infografica seguente prova a chiarire i punti in questione.

Trasporto gratuito snowboard / sci

Esistono anzitutto delle compagnie aeree che permettono di trasportare gratuitamente sia snowboard che sci, ovvero Austrian, Germanwings, Lufthansa, Swiss e VirginAtlantic. Tipicamente questi voli consentono di trasportare dai 23 ai 30 kg di materiale per una lunghezza non superiore ai 158m, anche se in alcuni casi le lunghezze massime non sono pervenute. All’interno dell’infografica troverete inoltre delle specifiche indicazioni sulle destinazioni e sulle eccezioni a questa regola.

Quanto detto vale per sci e snowboard in aggiunta al bagaglio della stiva, mentre Air Canada, Airfrance, British Airways, Finnair e Iberia permettono di trasportarli gratuitamente al posto del bagaglio: il limite massimo di peso è in questo casi di 23 kg al più.

Trasporto in aereo con sovrapprezzo su snowboard / sci

Compagnie risaputamente low-cost come ad esempio AerLingus, EasyJet, Flybe, Jet2, Monarch, RyanAir e SAS infine applicano delle tariffe aggiuntive per il trasporto, che vanno tipicamente dalle 30 alle 60 euro in più. Per maggiori informazioni suggeriamo vivamente di rivolgersi alla compagnia in questione spiegando nel dettaglio le vostre necessità specifiche.

infografica-attrezzatura-invernale-in-aereo

Fonte: momondo.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *