nordic walking & natura

Nordic Walking & Natura

Nordic Walking & Natura è un mio personalissimo programma pensato appositamente per chi vuole praticare il Nordic Walking su percorsi naturali sempre diversi e stimolanti dove è possibile esprimere al meglio il gesto tecnico, ottenendo così i massimi benefici da questa attività.

Come ho spiegato in un precedente post la scelta del terreno dove praticare la camminata nordica non è un fattore da sottovalutare. Un percorso con pendenze lievi, senza ostacoli  su terreno omogeneo è quanto di meglio si possa chiedere per la pratica consapevole di questa attività.

Per mia grande fortuna le campagne e le colline ai piedi delle Prealpi Pordenonesi e Trevigiane sono in grado di offrire una grande varietà di itinerari. Per non parlare poi del bellissimo Altipiano del Cansiglio sempre fresco anche durante le estati più calde! Il tutto in un contesto paesaggistico-naturale da dieci e lode!

Insomma dalle mie parti con un po’ di fantasia c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Immagine -nw

Perché Nordic Walking & Natura

Nordic Walking & Natura è un sistema pensato per abbinare sapientemente l’aspetto fittness e salute, che caratterizza questa attività, alla conoscenza del territorio in cui l’attività stessa viene svolta. Un connubio che a mio avviso  è in grado di regalare molte soddisfazioni!

Nordic Walking & Natura

Image credit: Santina Pompeo

Il sistema Nordic walking & Natura si articola su due step:

  1. Corso base per l’apprendimento della corretta tecnica del Nordic Walking. E’ infatti fondamentale partire con il piede giusto! Solo così se ne potrà ricavare il massimo in termini di soddisfazioni e benefici! In qualità di istruttore di Nordic Walking della Scuola Italiana organizzo mensilmente corsi (da 4 lezioni da settantacinque minuti ciascuna)  di sabato mattina e infrasettimanali serali al Parco di San Floriano (Polcenigo) e al Parco di San Valentino (Pordenone). Per i corsisti (max 8 a corso) gli appositi bastoncini da Nordic Walking vengono forniti direttamente da me. Sull’importanza di evitare il “fai da te” e di avvicinarsi alla camminata nordica nel modo sbagliato ho scritto un articolo che vale la pena leggere: Come iniziare a fare Nordic Walking. Apri la locandina per visualizzare le date dei prossimi corsi di Nordic Walking.
  2. Uscite di mantenimento A seconda della stagione organizzo delle uscite (normalmente nella giornata di sabato o durante la settimana dopo le 18.00) della durata di c.a novanta minuti, rivolte a chi ha già fatto il corso base (con me o con qualche altro istruttore) e conosce la tecnica. Durante queste uscite di mantenimento si attraversano ambienti naturali talvolta di grande bellezza e durante le pause non mancano approfondimenti sul paesaggio, la flora, la fauna e gli aspetti culturali e storici del territorio frequentato, così come i curiosi aneddoti legati ai vari luoghi. Particolare cura è rivolta alla fase di riscaldamento e agli esercizi complementari alla marcia usando unicamente i bastoni come supporti per l’allenamento. Mi raccomando non c’è da aver paura! Si tratta di esercizi tonificanti a carico naturale e che non risultano gravosi per articolazioni e muscoli.
nordic walking & natura

Image credit: Santina Pompeo

Il bello del  Nordic Walking ?

  • L’attrezzatura e l’abbigliamento di base costano poco (solo un paio di scarpe adatte e bastoncini rigorosamente da Nordic Walking).
  • Viene usato il 90% dei muscoli del corpo se fatto col la tecnica corretta.
  • Può essere praticato da persone di tutte le età e condizioni fisiche; infatti nei tre livelli benessere- fitness e sport ognuno potrà modulare l’intensità della camminata in base alle proprie esigenze e in base ai propri limiti di allenamento del momento.

Per info su date, orari, corsi e uscite di mantenimento e relativi costi contattami alla mail fvago72@gmail.com

 

6 commenti
  1. erica
    erica dice:

    Buon giorno ho molta simpatia per questo sport che ho imparato per caso ed al quale mi sono affezionata. Tutto quello che ho letto qui corrisponde appieno con i benefici che si possono raggiungere in poco tempo e soprattutto capendo da subito come usare i bastoncini nel modo giusto. Quindi il corso base ne vale la pena altrimenti portate solo a spasso dei bastoncini quando potreste benissimo camminare anche senza.
    Inoltre praticando il Nordic Walking si attraversa la Natura in maniera rispettosa. Mi auspico un uso maggiore anche di parchi cittadini mediante questa emozionante e fruttuosa pratica.
    Complimenti per la bella descrizione di questo “fondo estivo” che si può praticare in tantissimi luoghi e poi col tempo anche solo immaginando di avere i bastoncini sempre con voi…a portata di mano.

    Rispondi
  2. ilblogdipaoloblog
    ilblogdipaoloblog dice:

    Sono stato più di tre ore in rete, ma non avevo ancora trovato un articolo così interessante.
    Se tutti i siti avessero articoli fatti così bene, internet sarebbe decisamente più piacevole da leggere.
    Un sincero saluto.

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Sei sei interessato a saperne di più sul Nordic Walking leggi il mio programma Nordic Walking & Natura. […]

  2. […] Sei sei interessato a saperne di più sul Nordic Walking visita il mio programma personale Nordic Walking & Natura. […]

  3. […] Da istruttore della scuola Italiana vi invito a visitare il sito ufficiale della mia scuola. Qui potrete contattare direttamente l’istruttore più vicino alla zona dove abitate. Chi risiede in Friuli o nel Veneto orientale sappia che personalmente organizzo dei corsi base e delle uscite di mantenimento durante la bella stagione. Se vuoi saperne di più visita il mio programma Nordic Walking & Natura. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *