Aku superalp gtx

Prova scarpone AKU Superalp GTX

Aku Superalp Gtx tre parole da ricordare molto bene per chi ama i lunghi trekking in montagna anche di più giorni. Uno scarpone leggero e assai confortevole ma allo stesso tempo robusto in grado di garantire un ottima protezione e impermeabilità (Gore-Tex) al piede per tutta la durata dell’escursione.

Uno scarpone, il Superalp Gtx, dall’estetica accattivante e senza tanti fronzoli. Appena calzato mi ha trasmesso sin da subito una piacevole sensazione di avvolgimento del piede senza pressioni, vuoti e attriti. Sensazione che poi è stata confermata ampiamente in occasione della prima uscita in ambiente.

Superalp gtx

AKU SUPERALP GTX

Un battesimo senza se e senza ma lungo un itinerario di notevole sviluppo e 1500 metri di dislivello su sentieri spesso disagevoli e poco marcati (pietraie instabili, morene di antichi ghiacciai, attraversamento di nevai e di ruscelli) per raggiungere una  lontana e selvaggia cima degli Alti Tauri: la Goldbergspitze (3072 mt).

Risultato: nessuna vescica, nessuna pressione o fastidio particolare nemmeno durante la lunga discesa. Piedi freschi come una rosa…roba da non crederci soprattutto per uno scarpone alla sua prima uscita…

Aku superalp GTX

Sulla cima del Goldbergspitze 3072 mt

A voler trovare il pelo nell’uovo il Superalp GTX non dà il massimo di se dove il terreno si fa particolarmente difficile ed in particolare su terreno roccioso con brevi tratti di arrampicata. Limitatamente a questi casi la punta non precisissima e poco sensibile non facilita una progressione veloce.

Un caso limite che comunque esce dal target di utenza per cui il Superalp Gtx è stato pensato e realizzato: lunghi percorsi anche di più giorni senza particolari difficoltà tecniche da affrontare magari con zaino pesante sulle spalle. A chi invece è alla ricerca uno scarponcino più tecnico per salire vie normali o da utilizzare per le vie ferrate è meglio che rivolga la la propria attenzione al più tecnico modello Viaz GTX .

Dettagli tecnici Aku Superalp Gtx

  • La tomaia è protetta da un fascia in gomma alta dai tre ai cinque centimetri su tutto il perimetro dello scarpone per proteggere lo stesso dalle abrasioni dovute al contatto con sassi e rocce affioranti.
  • Intersuola a doppia densità in grado di garantire stabilità e resistenza alle torsioni e allo stesso tempo  ammortizzata quel giusto per assicurare la piacevolezza e il comfort durante la camminata.
  • Suola Vibram ben scolpita con zone di scarico (per evitare che il fango si accumuli aumentando la possibilità di scivolare). Tacco ad alto potere frenante e rinforzo sul puntale.

Mi è piaciuto di più: il comfort, la protezione e la piacevole sensazione di avvolgimento del piede durante la camminata.

Mi è piaciuto di meno: la poca precisione e sensibilità della punta su terreno difficile con brevi passaggi di arrampicata.

In conclusione un prodotto interamente Made in Italy con un ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetto per gli amanti delle lunghe escursioni e dei trekking di più giorni ma anche molto adatto per tutti quelli che lavorano in montagna come boscaioli, gestori di rifugi, pastori e guide escursionistiche.

Visita i prodotti AKU a questo link.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *