Ascoltare il silenzio a Casera Podestine
Gruppo montuoso
Prealpi Carniche – Caserine e Cornaget
Presentazione itinerario
La Casera Podestine è un efficiente ricovero completamente ristrutturato dal Parco delle Dolomiti Friulane agli inizi degli anni 90. Sempre aperto, dispone di stufa, tavolo con panche e tavolaccio per chi voglia pernottare nel soppalco superiore. Questa casera è inserita in mezzo ad una bella radura circondata dal bosco, in fondo alla lunga Valle di Gére caratterizzata da un immenso letto di ghiaia. L’itinerario per raggiungere Casera Podestine è breve, un po’ monotono e si svolge quasi interamente su terreno ghiaioso, pressoché pianeggiante. La pista forestale che permette l’attraversamento delle Grave di Gère è spesso assai dissestata e con pochi riferimenti. Il mio consiglio è di non lasciarsi tentare dalle numerose tracce che si addentrano nel bosco a sinistra del letto ghiaioso, lungo la destra idrografica della valle. Arrivati alla Casera Podestine, ma anche lungo tutto il percorso, il silenzio della montagna è assicurato dal grande isolamento del posto.
Accesso stradale
Da Claut (PN) per Lesis seguire le indicazioni per Casera Casavento fino a raggiungere in macchina il Pian di Cèa 914 m ove si parcheggia.
Cartina
Tabacco 021 – Dolomiti di sinistra di Piave
Punto di partenza
Parcheggio Pian di Cèa
Dislivello
100 mt
Tempo di percorrenza
1.15 ore
Difficoltà
Facile
Periodo consigliato
Primavera, estate ed autunno. Data la bassa quota e la mancanza di vegetazione evitare le giornate estive troppo calde.
Punti di sosta
Casera Podestine 1015 mt, ricovero non gestito
Descrizione
Dal parcheggio del Pian di Cèa, seguire il sentiero 376 che per un primo breve tratto si inoltra in un bosco rado costeggiando sulla sinistra il grande fiume di ghiaia che caratterizza la Valle di Gère. Ad un restringimento, si lascia il bosco sulla sinistra e ci si sposta verso il centro del grande letto di ghiaia seguendo la monotona pista forestale spesso erosa dall’acqua che porta alla casera. La Casera si trova in fondo alla valle appena defilata sulla sinistra in posizione leggermente rialzata rispetto al greto ghiaioso.
Giochi e attrazioni nelle vicinanze
- Nei pressi di Casera Casavento sono presenti alcune orme di dinosauro risalenti al triassico. Indicazioni in loco.
- Palaghiaccio di Claut per chi desidera pattinare.
- il Museo Casa Clautana, che raccoglie importanti testimonianze riguardo la storia della comunità locale.